Depuratori acqua per ufficio: risposte alle domande più frequenti

acqua-ufficio

I depuratori d’acqua per ufficio sono la scelta più economica, pratica e sostenibile per la fornitura di acqua potabile nei luoghi di lavoro.

Sono più economici del boccione d’acqua o dell’acqua imbottigliata semplicemente perché l’acqua di rubinetto costa tra 1.000 e 3.000 volte di meno (pur essendo più controllata) e perché la manutenzione è poco onerosa.

Sono più pratici perché non occorre fare scorte, immagazzinare e programmare i rifornimenti: l’acqua alla spina è sempre disponibile e, per il solo fatto di essere erogata sul momento e non conservata in contenitori plastici, anche più sicura.

Sono più sostenibili perché non alimentano l’industria della plastica e dei contenitori in PET e anche perché non contribuiscono al trasporto su strada di bottiglie e boccioni.

I depuratori d’acqua per ufficio si scelgono in base alla capacità di erogazione, alla tecnologia più o meno avanzata di cui sono dotati, al design e soprattutto in base alla loro versatilità: alcuni modelli offrono infatti anche acqua frizzante oppure acqua fredda e calda, ideale durante i picchi climatici per la preparazione di bevande rinfrescanti o riscaldanti.

Quale acqua per il tuo ufficio?

In molti ci scrivete alla ricerca di consigli sul modello di purificatore d’acqua per ufficio più adatto al vostro caso. 

Abbiamo quindi pensato di raccogliere in questo articolo le risposte alle domande più frequenti, ma restiamo a vostra disposizione per consigli più personalizzati e un preventivo individuale. Per prenotare una consulenza chiamate al numero verde ACQUALYS 800 22 09 52 o, se preferite, scriveteci utilizzando il modulo che trovate al termine della pagina Home di questo sito.

Qual è la migliore acqua per l’ufficio?

L’acqua a disposizione dei dipendenti deve essere facilmente accessibile, buona e sicura. Possibilmente deve anche soddisfare esigenze particolari relative ai gusti personali di ciascuno. A seguito dell’emergenza sanitaria in corso non guasta inoltre che il sistema di distribuzione dell’acqua sia anche capace di limitare il rischio contagio. I dispenser d’acqua per ufficio ACQUALYS soddisfano tutte queste caratteristiche perché:

  • sono facilissimi da usare e da installare;
  • erogano un’acqua dal buon sapore perché priva di cloro;
  • hanno ottenuto diverse certificazioni tra cui la garanzia COVID SECURE (come vedremo tra poco);
  • a seconda del modello scelto possono erogare acqua naturale, frizzante, fredda e calda.

Dove si installano i depuratori d’acqua per ufficio?

Potete installarli ovunque sia presente una presa per la corrente elettrica e un accesso alla rete idrica non più distante di 20 metri. Il collegamento è effettuato usando tubicini di 6 mm di diametro, che possono essere nascosti nei controsoffitti, nei pavimenti flottanti, dietro l’arredo, ecc.

Quali sono i vantaggi rispetto l’acquisto del boccione d’acqua per ufficio?

Il boccione d’acqua per ufficio costa di più ed è un sistema di fornitura dell’acqua che richiede programmazione ed organizzazione. Dovrete infatti ordinare nuovi boccioni ad esaurimento dei precedenti, disporre di un locale attrezzato per lo stoccaggio, provvedere alla sostituzione o lasciare che i tecnici entrino in ufficio per effettuarla. I boccioni d’acqua hanno anche un costo ambientale, essendo realizzati in plastica e trasportati su strada per lunghi tragitti. 

Rispetto i depuratori d’acqua per ufficio sono inoltre meno sicuri: l’acqua contenuta all’interno deve essere consumata molto velocemente per non correre il rischio che si crei una carica batterica elevata nell’acqua che poi si berrà

L’acqua alla spina, invece, è sicura perché è “corrente”, non è stata conservata in un contenitore ma proviene direttamente dalla rete dell’acquedotto, ove è sottoposta a decine di controlli. Passando attraverso il dispenser d’acqua viene inoltre microfiltrata e sottoposta ad irraggiamento con UV. Questo significa che viene privata del cloro utilizzato per disinfettarla (ma anche di eventuali batteri e impurità che può avere raccolto) e migliorata nel sapore, ad ogni erogazione.

Quale tecnologia di filtrazione utilizzano i dispenser d’acqua per ufficio ACQUALYS?

I prodotti della gamma Waterlogic utilizzano un brevetto conosciuto come “Firewall” e talmente avanzato da essersi meritato numerose certificazioni e il bollino Covid Secure: si è infatti dimostrato efficace contro Legionella, Salmonella, E. coli, Epatite, Rotavirus e -secondo i più recenti test- anche contro il SARS-CoV-2.

I vostri distributori d’acqua sono in vendita o possono essere noleggiati?

Potete acquistarli o noleggiarli. Nel secondo caso pagherete un canone fisso omnicomprensivo, senza nessuna spesa accessoria.

Come scelgo il modello giusto tra tanti depuratori d’acqua per ufficio?

Noi di AQUALYS abbiamo preparato una guida alla scelta dei dispenser d’acqua per ufficio ma, come anticipato, potete anche chiederci un consiglio personalizzato e senza impegno.

Dispenser, Distributori e Erogatori d’acqua a rete idrica | ACQUALYS