Quanti gusti ha l’acqua?

Ormai è una verità assodata: l’acqua ha un sapore. Può anzi averne più di uno. L’acqua, emblema di neutralità a tavola, può possedere un gusto proprio e particolare, in grado di rivelare le caratteristiche della sua composizione. Sono infatti le sostanze in essa contenute a far sì che l’acqua che beviamo abbia un sapore piuttosto…

Dettagli

Distributori d’acqua: attenzione alle truffe

“Paghi solo la manutenzione”, “Ti regaliamo un distributore d’acqua”, “Sei proprio tu il fortunato vincitore!”: sono solo alcuni degli specchietti per allodole utilizzati da alcuni truffatori per estorcere denaro allo sfortunato consumatore caduto in trappola. Negli anni passati le autorità di pubblica sicurezza hanno raccolto diverse denunce a carico di soggetti che proponevano la partecipazione…

Dettagli

L’acqua da bere per la famiglia: basta portare pesi ed inquinare!

Sono sempre di più gli italiani che scelgono le case dell’acqua installate dai comuni per rifornirsi di acqua potabile: grazie ad una potenza d’erogazione pari a 2.500 litri al giorno questi impianti hanno già permesso un risparmio di 20 tonnellate di plastica all’anno. Il che significa anche meno trasporto su strada e meno residuo da…

Dettagli

Come faccio a sapere se l’acqua del mio rubinetto è buona?

È una domanda legittima, che sorge spontanea ogni volta che utilizziamo l’acqua del rubinetto per bere o cucinare. Come possiamo sapere se è effettivamente potabile? Quali parametri dobbiamo conoscere e considerare? È giunto il momento di fare chiarezza. Ecco chi controlla l’acqua del rubinetto La legge italiana individua due enti incaricati di eseguire le analisi…

Dettagli

Cos’è il Global Compact e perché migliorerà il mondo

Era il 1999 quando Kofi Annan, ex segretario delle Nazioni Unite, proponeva per la prima volta la sottoscrizione di un Patto Globale tra le Nazioni Unite e tutti i leader dell’economia mondiale: si tratta di un momento storico che costituisce il primo tentativo di allineamento tra gli apparentemente contrapposti obiettivi privati delle aziende e quelli…

Dettagli

4 ottimi motivi per non bere acqua dalle bottiglie di plastica

Uno studio condotto l’anno scorso dal Censis ha evidenziato che il 90% degli Italiani beve l’acqua dalla bottiglia di plastica, preferendola a quella del rubinetto. Come abbiamo ricordato anche in altre occasioni nel nostro blog, gli italiani sono i primi in Europa per consumo di acqua in bottiglia e addirittura detengono il secondo posto nel…

Dettagli

Erogatori d’acqua: i motivi per preferirli alle bottiglie in plastica

In questi ultimi tempi la discussione sull’acqua in bottiglia è diventata molto accesa. Un dato tra i tanti disponibili: gli scienziati dell’Università di Stato di New York, hanno scoperto che il 93% dell’acqua in bottiglia del mondo contiene micro plastiche che vengono ingerite quando la si beve. Oppure, alcuni test hanno scoperto livelli pericolosi di…

Dettagli

Acqua potabile: tutte le fasi che la portano ai nostri dispenser

L’acqua è il costituente principale del nostro organismo. Quando un bambino nasce la percentuale di acqua nel suo corpo è dell’80% per poi ridursi in età adulta fino ad un 60%. L’acqua costituisce il 90% del nostro sangue, delle lacrime e della saliva, si trova nel cervello, circola tra i nostri organi sotto forma di…

Dettagli