Dalle sorgenti alle nostre case: ecco il percorso (tecnologico) dell’acqua

Le risorse idriche in Italia, così come nel resto del mondo, sono essenziali per la vita degli esseri umani, delle piante e degli animali. L’acqua, però, già oggi scarseggia e la tendenza da qui ai prossimi anni non promette nulla di buono. Per questo, una risorsa così importante va tutelata e protetta in tutto il suo percorso: dalla fonte, ai rubinetti delle nostre abitazioni.

Dettagli

Strategie verdi per risolvere il problema dell’emergenza acqua

Le piogge di quest’anno, seppur abbondanti, non bastano: il rischio di rimanere a secco permane e gli esperti cominciano ad allertarci in previsione dell’estate. Non solo le zone più calde della terra ma anche l’Italia, negli ultimi anni, ha registrato un calo di disponibilità di acqua nei bacini idrici. I grandi laghi sono spesso sotto…

Dettagli

Risparmiare acqua si può: ecco come fare

La usiamo ogni giorno per tantissime attività quotidiane senza accorgerci che, il più delle volte, la sprechiamo inutilmente. Parliamo dell’acqua, fonte di vita e bene primario per il benessere di tutti gli esseri viventi. Sprecare è sempre sbagliato ma esserne consapevoli è il primo passo per migliorare le cose. Basta davvero poco per risparmiare acqua, ridurre i consumi e, soprattutto, salvaguardare le risorse idriche.

Dettagli

Acqua Grezza: il nuovo trend (da non seguire)

Arriva dagli USA la nuova tendenza del bere “sano” anche se, proprio sano non è. Parliamo della moda di consumare acqua grezza che, a detta dei sostenitori della teoria, apporterebbe più benefici dell’acqua del rubinetto. In realtà, però, le cose non stanno proprio così.

Dettagli

Le cose che non si sanno sugli Energy drinks

Gli Energy drinks hanno un effetto benefico sull’organismo perché, come recitano le più note pubblicità, stimolano il corpo e la mente o, invece, fanno male alla salute? In molti si sono posti questa domanda, soprattutto alla luce del fatto che, nell’ultimo decennio, queste bevande sono diventate di moda fra gli adolescenti di tutto il mondo, arrivando a trasformarsi in veri e propri sostitutivi dell’acqua.

Dettagli

Durezza dell’acqua: cos’è e come si determina

Lo sappiamo, l’acqua è fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi. Nel nostro corpo, a seconda dell’età e del sesso, essa è contenuta in differente percentuale: 75% nei neonati e 60% circa negli adulti. Svolgendo funzioni indispensabili per la sopravvivenza, è necessario che l’uomo ne assuma una buona dose quotidiana per evitare il rischio di disidratazione.

Dettagli