Prezzi e vantaggi degli erogatori d’acqua

L’acqua, fonte di vita associata ai miti e alle leggende più antiche, ma soprattutto alla storia stessa dell’umanità, è un bisogno primario a livello globale. Nelle società industrializzate la disponibilità di acqua potabile, resa sicura da numerosi controlli sanitari, è garantita dal servizio pubblico a prezzi particolarmente convenienti. Nonostante questo si acquistano lo stesso una…

Dettagli

L’acqua nelle bottiglie di plastica fa male?

I consumatori italiani, secondi dopo il Messico per acquisto di acqua in bottiglia, sono poco consapevoli di chi e cosa c’è dietro a questo business. A fronte di concessioni di estrazione esigue (al massimo 2 millesimi di euro al litro) le multinazionali dell’acqua imbottigliata fanno pagare a caro prezzo l’involucro in PET, alimentando i ben…

Dettagli

Boccioni d’acqua: non hai ancora scoperto l’alternativa?

Gli erogatori d’acqua sono una necessità nei luoghi di lavoro, nelle aree a fruizione pubblica e in molte realtà commerciali come le palestre, i grandi centri per lo shopping, ecc. In tutti questi esercizi hanno sostituito la distribuzione delle bottigliette d’acqua in PET quando si era ormai diffusa la consapevolezza della loro scarsa sostenibilità. Non…

Dettagli

Contro il caldo arriva il distributore d’acqua fredda per ufficio

Non bastano le tensioni sul lavoro e i dissapori tra colleghi, in coincidenza con l’aumento delle temperature in molti uffici ed attività commerciali inizia a respirarsi un clima… bollente! Scherzi a parte, esistono molti modi per rendere l’ambiente di lavoro più vivibile e garantire ai dipendenti il comfort imposto non solo dal buon senso, ma…

Dettagli

Ripartire, ma con il piede giusto: ecco cosa dovrebbe fare un’azienda per essere sostenibile nel post Covid-19

Una nuova resilienza della società, del sistema sanitario e dell’economia nei confronti delle pandemie è ciò che auspica un recente manifesto per il Grean Deal europeo, sottoscritto fino ad oggi da 110 aziende e gruppi di aziende. Acea, Enel, Poste Italiane, Conai, Federchimica, Coldiretti, Lega Coop e molte altre hanno accolto questa iniziativa per sollecitare…

Dettagli

La storia dell’acqua potabile

Non solo la vita sulla Terra ma anche la storia della civiltà è strettamente legata all’acqua. Dall’acqua o dalla sua mancanza dipende la nostra stessa esistenza e si potrebbe anche dire che il progresso, comunque lo si voglia intendere, è fondato sull’acqua, sulla sua disponibilità e sul suo utilizzo. È quasi dall’inizio della storia dell’uomo…

Dettagli

Pane, pizza e focacce fatte in casa: quale acqua usare per l’impasto?

Spesso definita anche “arte bianca” la panificazione è una passione tipica del bel paese, che l’ha riscoperta particolarmente in questi ultimi giorni di quarantena causata dall’emergenza sanitaria. Ma perché parlarne in un blog dedicato all’acqua e alla sua corretta gestione a tutela dell’ambiente? La risposta la danno gli chef italiani che si sono in diverse…

Dettagli

10 motivi per cui l’acqua fa bene alla salute

Professionisti di ogni genere –medici, nutrizionisti, preparatori atletici e persino estetisti- raccomandano spesso di bere molta acqua, ma non sempre sappiamo mettere a fuoco le ragioni di questo invito. In questo articolo le esaminiamo più da vicino, concentrandoci su alcune funzioni straordinarie svolte dall’acqua, a volte vera protagonista di processi importanti per la salute dell’organismo.…

Dettagli

L’acqua per la prima infanzia

Secondo la maggior parte dei pediatri i neonati non necessitano di acqua da bere, in quanto la stessa è naturalmente contenuta nel latte materno (costituito di acqua all’88%) ma anche in quello artificiale (95%). Dello stesso parere è anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che raccomanda l’introduzione di acqua nella dieta dei piccolissimi soltanto in concomitanza…

Dettagli