Estate: 5 trucchi per bere di più

L’estate è una delle stagioni più belle dell’anno. Tanto attesa e tanto amata è quella in cui, a causa del forte caldo e dell’afa, il nostro organismo ci chiede di bere più acqua. Il corpo umano, infatti, non è in grado di immagazzinarla e per questo ha bisogno di reintegrare costantemente i liquidi onde evitare il rischio disidratazione.

Dettagli

Dalle sorgenti alle nostre case: ecco il percorso (tecnologico) dell’acqua

Le risorse idriche in Italia, così come nel resto del mondo, sono essenziali per la vita degli esseri umani, delle piante e degli animali. L’acqua, però, già oggi scarseggia e la tendenza da qui ai prossimi anni non promette nulla di buono. Per questo, una risorsa così importante va tutelata e protetta in tutto il suo percorso: dalla fonte, ai rubinetti delle nostre abitazioni.

Dettagli

Strategie verdi per risolvere il problema dell’emergenza acqua

Le piogge di quest’anno, seppur abbondanti, non bastano: il rischio di rimanere a secco permane e gli esperti cominciano ad allertarci in previsione dell’estate. Non solo le zone più calde della terra ma anche l’Italia, negli ultimi anni, ha registrato un calo di disponibilità di acqua nei bacini idrici. I grandi laghi sono spesso sotto…

Dettagli

Risparmiare acqua si può: ecco come fare

La usiamo ogni giorno per tantissime attività quotidiane senza accorgerci che, il più delle volte, la sprechiamo inutilmente. Parliamo dell’acqua, fonte di vita e bene primario per il benessere di tutti gli esseri viventi. Sprecare è sempre sbagliato ma esserne consapevoli è il primo passo per migliorare le cose. Basta davvero poco per risparmiare acqua, ridurre i consumi e, soprattutto, salvaguardare le risorse idriche.

Dettagli