I distributori automatici di acqua, bevande e snack sono al centro del mercato così detto del “vending”, termine con il quale ci si riferisce alla vendita e alla contestuale somministrazione dei prodotti alimentari su richiesta degli utilizzatori e tramite macchinari condizionati.
Secondo alcune stime recenti sono 30 milioni gli italiani che consumano abitualmente o saltuariamente prodotti prelevati dai distributori automatici: questo avviene presso i luoghi di lavoro, negli aeroporti, nelle scuole, negli ospedali, nelle palestre e in qualsiasi altro spazio aggregativo. In cima alle richieste degli esercenti e dei titolari degli uffici si trovano, in particolare, i distributori acqua automatici e i distributori di caffè.
Chi acquista o noleggia i macchinari dovrà però presto fare i conti con nuove iniziative legislative ispirate al contrasto della plastica monouso.
Verso quale futuro sta andando il settore dei distributori acqua automatici?
È infatti stata rimandata ancora una volta ma è sempre più vicina la Plastic tax, l’imposta sulla plastica da confezionamento che dal 2023 rivoluzionerà probabilmente la distribuzione automatica d’acqua e di altre bevande.
I distributori di bottigliette d’acqua saranno subito penalizzati con l’introduzione di un sovraprezzo per il vuoto a rendere: sarà infatti necessario restituire l’involucro in PET una volta svuotato per ottenere la restituzione del deposito cauzionale. In America e altrove in Europa il Deposit Return Systems ha in effetti fruttato un buon 90% nella raccolta delle bottigliette.
Ma con quali sistemi potranno dunque organizzarsi i titolari delle attività commerciali? Tra tanti dubbi l’unica certezza è quella delle penali previste a carico di chi non rispetterà e non farà rispettare le nuove prescrizioni.
In questo quadro sembra dunque naturale per chi opera nel vending spostarsi verso forme di distribuzione già per loro natura ecologiche e che non saranno quindi travolte da modifiche sostanziali.
Ci riferiamo ai distributori acqua automatici che si collegano alla rete idrica e possono erogare, alla spina, qualunque tipo di acqua, dopo averla microfiltrata e migliorata nel sapore. Questi dispositivi permettono di liberarsi dalla plastica in ogni contesto e di risparmiare le emissioni di CO2 altrimenti necessaria per il trasporto e la distribuzione delle bottigliette d’acqua.
Inoltre i distributori automatici di acqua possono essere installati ovunque con grande semplicità poiché necessitano solo di una presa di corrente e di un allacciamento alla rete dell’acquedotto. I costi di manutenzione non sono alti come si crede e sono diverse le soluzioni contrattuali di acquisto o noleggio possibili.
ACQUALYS, specialisti dei distributori acqua automatici
La scelta dei modelli di distributori acqua automatici deve tener conto di alcuni elementi, orientati alla soddisfazione e al comfort del consumatore. Non basta infatti offrire un’acqua qualitativamente superiore e con un sapore gradevole, ma occorre garantire varietà e possibilità di scelta tra diversi tipi d’acqua (naturale e frizzante) e diverse temperature.
Ai distributori automatici di acqua si chiede anche facilità di utilizzo, con interfacce utente semplici e intuitive e il rispetto di elevati standard di igiene e sicurezza.
L’impegno di ACQUALYS è, in tal senso, concreto, con particolare riferimento ai nostri modelli certificati “Covid free” nella linea ufficio e ai distributori acqua automatici Jolly by ACQUALYS, dotati di pulsanti touchless grazie ai quali è possibile effettuare scelte senza dover toccare lo schermo.
I distributori automatici di acqua a marchio Waterlogic -azienda leader del settore della quale siamo distributori unici in Italia- ospitano una tecnologia di filtrazione esclusiva, brevettata sotto il nome di Firewall®. Ai microscopi dell’Università dell’Arizona ha dato prova di eccellenti capacità virucide, riuscendo a eliminare il 99.999% del SARSCoV-2 (COVID-19).
Le scocche dei distributori acqua automatici ACQUALYS sono inoltre facili da pulire e in alcuni casi possono essere personalizzate con il proprio logo e uno slogan.
L’acqua è quella della rete idrica: resa già sicura dai continui controlli delle autorità sanitarie locali, è un’acqua a km zero e quindi ecologica e libera dalla plastica. Il fatto che venga erogata sul momento ne garantisce la freschezza mentre un sistema complesso di filtri ai carboni attivi e lampade UV rassicura circa l’assenza di virus, batteri e tracce di cloro.
Non esiste dunque nessuna ragione a sfavore dei distributori acqua automatici, soprattutto in considerazione del fatto che i costi di noleggio e di acquisto resteranno anche in futuro inferiori rispetto quelli dei distributori di bottigliette d’acqua, anche a causa della nuova tassazione.
Se siete alla ricerca di distributori automatici acqua altamente performanti, in grado di incontrare i gusti del pubblico e di garantire la sicurezza sanitaria cui tutti aspirano, contattate i nostri consulenti al numero verde o compilate il modulo contatti sul nostro sito web. Riceverete consigli personalizzati e preventivi trasparenti.