Guida alla scelta degli erogatori d’acqua potabile per ufficio

erogatore-acqua-professionale-ufficio

Gli erogatori d’acqua alla spina sono la soluzione ideale per offrire ai dipendenti la pausa dissetante di cui hanno bisogno durante la giornata lavorativa. 

A differenza dei boccioni non vanno ricaricati perché utilizzano l’acqua della rete idrica, che viene purificata e microfiltrata.

Rispetto i distributori di bevande e bottigliette d’acqua sono invece molto più pratici perché la loro riserva (l’acqua di acquedotto) è inesauribile. Non occorre insomma organizzare le consegne quando i prodotti si esauriscono, né permettere ai tecnici l’ingresso nei locali dell’ufficio. 

Sembra inoltre che in Italia sarà presto realtà la tassa sulle bottigliette dell’acqua, la quale impone il pagamento di alcuni centesimi di euro a garanzia della restituzione del vuoto.

Quando questa importante norma di tutela dell’ambiente sarà effettiva chi ha installato i distributori di bottigliette d’acqua dovrà organizzare un sistema efficiente di restituzione dei vuoti, a pena di incorrere in importanti sanzioni.

Preferire gli erogatori d’acqua ha un altro vantaggio, costituito, naturalmente, dall’impatto ambientale: l’acqua che si preleva da un erogatore d’acqua non deve essere confezionata! Non si produce dunque plastica né si alimenta l’inquinamento atmosferico con il trasporto su strada necessario alla distribuzione.

Alcuni modelli di erogatori d’acqua offrono, infine, sicurezza e igiene maggiori di qualsiasi altro sistema, persino contro il Covid 19, ma questo dipende dalla tecnologia di cui sono dotati, come tra poco vedremo.

Ma come si sceglie un erogatore d’acqua professionale? E cosa rende alcuni distributori d’acqua migliori di altri? Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

I migliori erogatori d’acqua professionali

A un dispenser d’acqua alla spina si chiede prima di tutto di modificare, migliorandole, alcune caratteristiche dell’acqua di rubinetto.

L’acqua che raggiunge le case private e gli uffici non è solo potabile ma anche particolarmente sicura: la legislazione italiana di recepimento della norma internazionale in materia è molto stringente. Lungo la rete idrica vengono eseguiti numerosi controlli dalle autorità sanitarie. 

Quel che spesso manca all’acqua di rubinetto è un buon sapore. Il retrogusto metallico può essere dovuto alla presenza del cloro, un sapore terroso è spia di residui da eliminare, la dolcezza può indicare uno squilibrio nei livelli alcalini o nel pH dell’acqua.

La soluzione in tutti i casi è micro filtrare l’acqua con un sistema adeguato. I distributori d’acqua si distinguono infatti anche in base alle tecniche di filtrazione più o meno avanzate e gli erogatori maggiormente evoluti non offrono soltanto un meccanismo di filtrazione fisica ma anche l’irraggiamento con UV con funzione battericida e virucida.

La capacità dell’erogatore d’acqua deve inoltre essere proporzionata all’utenza, sia nella quantità che nella qualità. Non tutti infatti bevono acqua liscia a temperatura ambiente e alcuni dispositivi possono erogare anche acqua frizzante, fredda e calda, per la preparazione di tè e tisane direttamente in ufficio. 

Dovete poi chiedervi se lo spazio a vostra disposizione è sufficiente per un modello a colonna o se è preferibile puntare su erogatori d’acqua da banco, che si appoggiano su un mobile e hanno più o meno le dimensioni di un forno a microonde.

Distributori d’acqua ACQUALYS

Noi di ACQUALYS siamo distributori esclusivi in Italia dell’azienda che per prima è riuscita a certificare la resistenza dei propri erogatori d’acqua per ufficio contro il SARS-CoV-2, Waterlogic. 

Il complesso sistema di filtrazione denominato “Firewall” è stato messo alla prova nei laboratori del Water & Energy Sustainable Technology Center dell’Università dell’Arizona. I risultati evidenziano la capacità di ridurre le colonie del virus in misura pari a oltre il 99,999%, mentre test precedenti hanno dimostrato l’eliminazione di Legionella, Salmonella, E. coli, Epatite e Rotavirus.

L’irraggiamento con la luce UV assicura insomma che l’acqua erogata sia pura e sicura ad ogni erogazione.

Il rivestimento delle superfici esterne degli erogatori d’acqua con ioni d’argento (tecnologia Biocote by Waterlogic) inibisce invece la carica batterica ed evita che batteri o virus portati sull’erogatore dal contatto di una persona possano trasferirsi ad un’altra.

La gamma di distributori per ufficio include inoltre modelli di ogni capacità e per tutte le esigenze, tutti accomunati dalla presenza dei più avanzati sistemi di purificazione dell’acqua e da soluzioni high-tech, accattivanti sia dal punto di vista del design che funzionale.

Volete saperne di più? Chiamate al numero verde per mettervi in contatto, senza impegno, con i nostri consulenti.

Dispenser, Distributori e Erogatori d’acqua a rete idrica | ACQUALYS