L’estate è una delle stagioni più belle dell’anno. Tanto attesa e tanto amata è quella in cui, a causa del forte caldo e dell’afa, il nostro organismo ci chiede di bere più acqua. Il corpo umano, infatti, non è in grado di immagazzinarla e per questo ha bisogno di reintegrare costantemente i liquidi onde evitare il rischio disidratazione.
Le alte temperature estive causano intensa sudorazione che, insieme all’aria troppo calda o troppo fredda dovuta ai condizionatori, provoca la perdita dei sali minerali, genera spossatezza, senso di svenimento, mal di testa, difficoltà a concentrarsi, crampi e dolori muscolari. L’alleato migliore per contrastare questi spiacevoli inconvenienti è l’acqua.
Bere di più durante i mesi estivi può sembrare normale perché, a parte la popolazione anziana che tende a percepire meno lo stimolo alla sete, quasi tutti hanno più voglia di acqua. Ma, se anche il caldo non basta, diventa necessario sperimentare qualche trucco utile a raggiungere l’obiettivo.
Bere di più? Ecco i nostri consigli
Se generalmente si consiglia l’assunzione di 1,5/2 litri di acqua al giorno, in estate il fabbisogno diventa più elevato. Il suggerimento è quello di arrivare ai 2,5 litri in media che possono aumentare o leggermente diminuire a seconda dell’età, dello stile di vita, del tipo di lavoro che si conduce e degli eventuali sport praticati.
Lo abbiamo detto tante volte, l’acqua fa bene a ogni età sia al corpo che alla mente. L’importante e non dimenticarsi di berla! Per questo abbiamo pensato di stilare una lista di 5 pratici consigli per aiutarvi a bere di più anche durante la bella stagione. Scopriamoli insieme:
- Bere tante volte durante tutto il giorno. Distribuire i bicchieri d’acqua nell’arco della giornata è molto importante per garantire all’organismo di approvvigionarsi del giusto quantitativo di liquidi. Ad esempio: 4 bicchieri la mattina (il primo appena svegli a stomaco vuoto) e altri 4 da suddividere tra il pomeriggio e la sera. Provate a bere anche prima dei pasti, vi aiuterà a farvi sentire più sazi e a mangiare più lentamente.
- Portate una bottiglietta d’acqua sempre con voi quando siete all’aria aperta. A lavoro o a casa, ricordatevi di utilizzare i distributori d’acqua.
- Pausa caffè? Si ma non solo. Per gli amanti dell’espresso risulta davvero difficile rinunciare a una tazzina di oro nero. Però, se siete al bar, fatevi dare anche un bicchierino d’acqua da consumare prima del caffè e fate la stessa cosa anche se lo prendete in ufficio o a casa. La consuetudine di bere un po’ d’acqua arriva dal passato. Bar e torrefazioni servivano dell’acqua ai propri clienti perché ripulissero il palato per poi apprezzare tutte le sfumature del caffè.
- Dissetarsi con l’acqua aromatizzata detta anche infused water. Perfetta per l’estate perché rinfresca e depura, è un’ottima idea per stuzzicare la voglia di bere anche in chi non sempre ne sente l’esigenza. Ottenere delle gustose acque demineralizzate è davvero semplice: aggiungete i vostri ingredienti preferiti scegliendo tra frutta fresca, erbe aromatiche, menta, basilico, stevia. Lasciate il tutto in infusione per alcune ore in un barattolo di vetro con coperchio a chiusura ermetica o in una brocca. Mettete il contenitore a riposo in frigo. Una volta pronta, filtrate l’acqua e gustate il suo fresco sapore.
- Usate il bicchiere giusto. Il trucco è semplice e pochi lo sanno. Se avete difficoltà a bere anche in estate, provate a utilizzare bicchieri bassi e larghi. Vi sembrerà di bere poco anche se in realtà farete proprio il contrario. Questi particolari bicchieri, infatti, hanno una maggiore capienza rispetto a quelli classici da cucina o di plastica.
Scegliere bene anche gli alimenti
Oltre all’acqua, reintegrare i liquidi vuol dire saper scegliere cibi e bevande adatte alla stagione. Se spremute e centrifugati possono essere consumati con moderazione, birra, vino, bevande gassate e alcolici sono da limitare al massimo perché fortemente disidratanti. Per quanto riguarda gli alimenti, invece, è bene puntare su frutta e verdura ricche di liquidi (circa l’85%) e minerali. Come segnala anche il centro di ricerca CREA nelle sue linee guida sull’assunzione di acqua, non tutti gli alimenti ne contengono lo stesso quantitativo. Ok ad esempio a cetrioli, angurie e meloni, tipicamente estivi, freschi e dissetanti. No, invece ai fritti, ai cibi grassi e ai salumi.
Come abbiamo visto, l’acqua è un toccasana per tutti. Amica del nostro organismo, se bevuta in abbondanza oltre ad apportare la giusta dose di liquidi, può aiutare a combattere il caldo e ad allontanare il rischio di insolazione.