Stop a plastica e boccioni, via libera a distributori ed erogatori a rete idrica. La tendenza degli ultimi anni è ormai evidente: sono sempre di più le realtà aziendali nazionali e internazionali ad aver iniziato una riconversione dei sistemi di approvvigionamento di acqua potabile, eliminando le soluzioni che prevedono il consumo di PET in favore di un più economico e sostenibile erogatore acqua per ufficio. E si tratta di una tendenza decisamente trasversale. Ad optare per queste soluzioni sono aziende e ambienti lavorativi di qualsiasi settore o dimensione.
Del resto, negli uffici in cui si decide di installare erogatori a rete idrica, il cambiamento è più che significativo: un’acqua potabile buona, filtrata, purificata e sempre disponibile influisce sul benessere, sulla produttività e sull’umore dei dipendenti. Tuttavia, per chi ha iniziato da poco a informarsi su erogatori acqua ufficio, potrebbero esserci determinati aspetti da chiarire in merito a questo tipo di prodotti. Anche voi, nel caso siate giunti a questo articolo mentre cercavate di saperne di più, potreste voler far luce su eventuali dubbi legati per esempio a installazione, modalità di utilizzo, investimento richiesto e così via.
Ecco perché abbiamo scelto di raccogliere per voi le risposte a tutte le domande che potrebbero sorgere in fase di valutazione delle opzioni. L’obiettivo è fornirvi tutti gli elementi su cui riflettere per comprendere a fondo i vantaggi di tale soluzione e la tipologia di erogatore più funzionale alle vostre necessità. Procediamo!
Erogatori acqua ufficio, le domande più frequenti in merito all’installazione
Partiamo da un aspetto tecnico fondamentale, ovvero l’installazione. Quando si parla di erogatori acqua ufficio all’avanguardia, le peculiarità tecnologiche distintive di ogni modello potrebbero generare l’errata percezione che si tratti di prodotti non facili da installare. La verità, invece, è totalmente diversa.
I vostri erogatori possono essere installati dappertutto?
Sì. Tutto ciò che serve è una presa di corrente nelle vicinanze e la presenza dell’acqua di rete a distanza massima di 20 metri. Gli erogatori si collegano attraverso tubicini del diametro di 6 millimetri altamente resistenti e flessibili che corrono praticamente ovunque (controsoffitti e pavimenti flottanti compresi).
I vostri erogatori sono facili da installare?
Sì. E non solo facili da installare, ma anche facili da utilizzare. Tutti gli erogatori presentano comandi intuitivi e assimilabili rapidamente.
Per installare uno dei vostri erogatori occorre molto spazio?
Decisamente no. Il catalogo di Acqualys contiene soluzioni adeguate a qualsiasi tipo di esigenza spaziale. Alcuni dei modelli disponibili sono ideati specificamente per uffici e locali con poco o pochissimo spazio, poiché possono essere installati sotto a un piano di lavoro o sotto a un lavello e collegati ad apposito rubinetto.
Acqua ufficio, le domande più frequenti relative alla sicurezza
Dunque gli erogatori acqua ufficio a rete idrica sono facili da installare e possono essere installati ovunque. E per quanto riguarda l’acqua erogata? È lecito chiedersi cosa la renda più buona e soprattutto più sicura. Vediamo di rispondere a possibili domande anche riguardo a questo punto.
L’acqua dell’acquedotto è sempre potabile?
Sì. Potabile perché sottoposta a rigidi controlli da parte degli enti locali. E anche nel caso in cui alcune condizioni ne abbassino la qualità, ci pensano gli erogatori Acqualys a renderla sicura e a migliorarne le caratteristiche organolettiche, garantendo una qualità costante ad ogni erogazione.
Come si può avere la sicurezza che l’acqua erogata sia pura e sana?
Nella pagina relativa a ogni prodotto è possibile scaricare una scheda tecnica che illustra nel dettaglio le tecnologie di microfiltrazione e purificazione incorporate. Ma vi anticipiamo qui alcuni dati indicativi. Prendiamo ad esempio proprio la linea WL, progettata e sviluppata verticalmente per uffici, aziende e business center. L’azione combinata dei filtri Waterlogic, (che rimuovono dall’acqua cloro e sostanze indesiderate), del sistema brevettato Firewall™ e delle superfici esterne realizzate con tecnologia Biocote®, assicurano la miglior filtrazione possibile, con acqua purificata al 99,9999% ad ogni erogazione.
Quale modello di erogatore scegliere per avere garanzia di protezione da infezioni da Covid-19?
È possibile scegliere fra diverse opzioni. I già citati erogatori della gamma Waterlogic sono gli unici erogatori d’acqua al mondo certificati COVID-Secure. Alternativa altrettanto valida è rappresentata da erogatori che non richiedono il tocco di pulsanti o tastiere, come Jolly by Acqualys.
Erogatore acqua per ufficio, le domande più frequenti su utilizzo, cura e manutenzione
Sciolti i dubbi su installazione e sicurezza, passiamo agli aspetti relativi all’utilizzo quotidiano e alla manutenzione di un erogatore acqua per ufficio. Anche in questo caso, i vantaggi in termini di praticità e funzionalità sono più di quanti si possano immaginare. Soprattutto se rapportati alle scomode procedure di trasporto, conservazione e sostituzione richieste da ripieghi ormai in disuso (oltre che potenzialmente inquinanti) come bottigliette o boccione acqua ufficio.
I vostri erogatori devono essere sostituiti dopo un dato periodo di tempo?
No, e qui sta il primo dei grandi vantaggi pratici ed economici (nonché valore aggiunto di ecosostenibilità) degli erogatori a rete idrica: non devono essere né sostituiti né trasportati in alcun luogo. Una volta installati, tutto ciò che si richiede è un ricambio periodico dei filtri – e dell’eventuale lampada UV – o della CO2 (per modelli che erogano anche acqua frizzante).
I vostri erogatori necessitano di condizioni di mantenimento particolari?
No, ed ecco il secondo vantaggio pratico. Il trasporto e soprattutto la conservazione di prodotti di plastica, per far sì che nell’acqua non si formino concentrazioni di virus o batteri, devono essere effettuati in determinate condizioni. La sicurezza e le prestazioni di un erogatore a rete idrica rimangono invece totalmente invariate a prescindere da qualsiasi fattore ambientale.
Dove si possono acquistare accessori complementari all’utilizzo dei vostri erogatori?
Bicchieri compostabili, borracce in Tritan, caraffe e bottiglie e tanto altro: Acqualys fornisce ai propri clienti tutti gli accessori necessari all’utilizzo degli erogatori. Potete richiedere l’apposito catalogo in qualsiasi momento attraverso il form presente sul sito web.
Distributore acqua ufficio prezzi, tutto ciò che c’è da sapere
Le ultime domande a cui dare risposta sono quelle relative all’investimento necessario. Si tratta di un elemento fondamentale: l’erogatore a rete idrica ideale è prima di tutto quello che rispetta i parametri del budget che avete intenzione di stanziare. Con la volontà di risparmiarvi una seconda ricerca sul web relativa a “distributore acqua ufficio prezzi”, vi riportiamo qui tutto ciò che c’è da sapere.
I vostri erogatori sono in vendita o a noleggio?
Potete scegliere la formula che preferite. La soluzione di noleggio chiavi in mano vi permette di installare nel vostro ufficio una fonte inesauribile d’acqua, naturale e gassata, fredda o calda, a fronte di un canone fisso mensile onnicomprensivo. In caso di acquisto, invece, gli unici investimenti richiesti, come già detto, riguardano installazione e interventi di manutenzione.
Quanto costa l’installazione dei vostri erogatori a rete idrica?
In base alle vostre esigenze di spazio e di budget, alla quantità di erogatori necessari e alla tipologia di erogatore utile a soddisfare il vostro bisogno, un nostro consulente elaborerà per voi la soluzione più adeguata. E vi trasmetterà in tal senso un preventivo su misura.
Come richiedere un preventivo?
Per ottenere una consulenza o un preventivo da parte di un membro del nostro team, potete compilare il modulo che trovate in fondo a quest’articolo (se state navigando da mobile) o in alto a destra (se state navigando da pc), oppure chiamare subito il numero verde 800.22.09.52.