E se il dispenser acqua ufficio potesse aumentare la produttività dei lavoratori?

Dispenser Acqua Ufficio

Il titolo potrebbe avervi fatto inarcare un sopracciglio con aria interrogativa: può davvero l’installazione di dispenser acqua ufficio aumentare la produttività delle persone sul posto di lavoro? La risposta è affermativa e stiamo per illustrarvene i motivi. Prima di inoltrarci in ogni tipo di riflessione, però, è bene partire da un presupposto: bere acqua è sempre una buona idea. Non solo, naturalmente, in un contesto lavorativo, ma in qualunque momento della giornata.

Il nostro organismo ne ha bisogno per i più svariati motivi: eliminazione delle tossine, regolazione della temperatura corporea, corretta digestione, trasporto di sostanze nutritive, drenaggio dei liquidi, addirittura miglioramento della respirazione. E chi più ne ha più ne metta. Questa lunghissima serie di benefici fisiologici, come potete immaginare, ha delle implicazioni più che positive sulle attività che svolgiamo tutti i giorni. E soprattutto sul modo in cui le svolgiamo.

Per tutti questi motivi anche la legge vuole che nei luoghi di lavoro vi sia acqua potabile a libera disposizione dei dipendenti. Le norme richiedono in pratica ai datori di lavoro di implementare soluzioni in grado di garantire a ogni dipendente una corretta idratazione nell’arco della giornata. E qui entrano in gioco i distributori acqua per ufficio o per i business center.

 

Distributore acqua ufficio, ecco come bere migliora la salute e la produttività dei dipendenti

Dunque oggi più che mai, in questo momento di caldi torridi che attraversano tutto il Paese, risulta importante tenere bene in considerazione i vantaggi di una corretta idratazione sul posto di lavoro. Perché sono tanti e possono rivelarsi decisivi, sia in termini di salute che in termini di produttività. Una volta compresi tali vantaggi, vedremo come l’installazione di un distributore acqua ufficio può di fatto garantirli in via definitiva.

 

Bere migliora la concentrazione

Una corretta idratazione, oltre che al nostro corpo, fa bene anche alla nostra mente. Ed è scientificamente dimostrato. Uno studio significativo a riguardo è stato svolto dai ricercatori dell’Università di East London e Westminster. I risultati parlano chiaro: le persone che bevono circa mezzo litro d’acqua prima di concentrarsi su un compito mentale aumentano di un bel 14% i propri tempi di reazione rispetto a persone che non hanno bevuto. Questo perché una corretta idratazione contribuisce a “sollevare dal proprio compito” e rendere quindi maggiormente disponibili le parti del cervello che in mancanza d’acqua dovrebbero impegnarsi ad avvisare l’organismo del bisogno d’idratazione.

 

Bere preserva la memoria

Altra cosa ormai ampiamente dimostrata è che una disidratazione anche lieve, diciamo circa dell’1-2% del peso corporeo, rischia di danneggiare considerevolmente le capacità di concentrazione. Ma un dato ancora più rilevante è che una mancanza d’acqua superiore al 2% influenza negativamente le capacità elaborative del cervello, al punto di danneggiare la memoria a breve termine. Il rischio sul posto di lavoro è quindi quello di vedere diminuite, di fatto, le prestazioni dei dipendenti relativamente a compiti mnemonici o a calcoli matematici.

 

Bere aiuta la vista

Per comprendere l’importanza di una corretta idratazione, basti pensare che persino la salute dei nostri occhi è con essa strettamente correlata. Anche se in effetti c’è poco di cui stupirsi: i tessuti che formano l’occhio sono composti per il circa il 93% di acqua. In mancanza della giusta quantità d’acqua, il nostro organismo opta per un razionamento di quella disponibile, bloccando di fatto la sudorazione e riducendo la produzione di lacrime. Una diminuzione del flusso lacrimale rischia di compromettere delle funzioni importantissime, come la difesa dalle infezioni batteriche, la lubrificazione della cornea e il miglioramento della sua trasparenza ottica.

 

Perché tuttavia il boccione acqua ufficio non è una soluzione valida?

Appurato che idratarsi significa stare meglio e lavorare meglio, la domanda sorge spontanea: quale soluzione implementare per garantire ai propri dipendenti la libera disponibilità di acqua potabile nel corso della giornata? Basta il classico boccione acqua ufficio? Perché molti ritengono che il futuro in tal senso siano i dispenser acqua ufficio? Bene, è il momento di dare una risposta a tutte queste domande. 

È innanzitutto necessario mettere in chiaro che fra boccione acqua ufficio e dispenser acqua ufficio a rete idrica la differenza esiste ed è abissale. I dispenser a rete idrica rappresentano una soluzione migliore sotto tutti gli aspetti che interessano e devono interessare a un’azienda, ovvero praticità, sicurezza e sostenibilità.

In primo luogo, i boccioni sono infatti confezionati con PET, materiale potenzialmente inquinante, e il loro trasporto su strada immette co2 nell’ambiente, mentre i distributori a rete idrica si installano una volta sola e da quel momento in poi si trasformano in una riserva di acqua potabile a km zero. In secondo luogo, i boccioni esauriti devono essere sostituiti e più il loro utilizzo aumenta più le operazioni di sostituzione diventano frequenti, mentre l’acqua di un distributore connesso alla rete idrica è letteralmente infinita.

Terzo e più importante aspetto è la sicurezza dei propri dipendenti. I boccioni necessitano di particolari condizioni di trasporto e conservazione che, se non rispettate, possono favorire – ed effettivamente spesso favoriscono – la formazione di virus e batteri. Per non parlare della possibile presenza di microplastiche che potrebbero essere ingerite da chi beve. Le tecnologie filtranti e i sistemi di irraggiamento UV integrati nei dispenser acqua ufficio di Acqualys garantiscono invece acqua pulita, purificata e quindi sicura per la salute dei lavoratori in ogni momento.

 

Distributori acqua per ufficio: le soluzioni disponibili per aziende e business center

Ecco spiegato dunque perché migliaia di aziende italiane ed estere hanno deciso di optare per una drastica eliminazione di boccioni e bottigliette di plastica in favore di distributori acqua per ufficio. Mettere a disposizione dei dipendenti acqua che non sia semplicemente “potabile”, ma anche e soprattutto buona, sicura e sostenibile, equivale a fornirgli validi motivi per bere con maggiore frequenza e mantenersi idratati nel corso della giornata lavorativa. E ciò influisce positivamente sul loro umore, sulla loro salute e sulla loro produttività.

Ora, nel caso ve lo steste chiedendo, sì, esistono dei dispenser acqua ufficio ideati appositamente per integrarsi alla perfezione negli ambienti di lavoro. La linea Waterlogic di Acqualys offre ben 4 soluzioni diverse, ognuna di esse progettata per far fronte a differenti esigenze di design, budget e funzionalità. Tutti i modelli della linea sono dotati di filtri Waterlogic, certificati secondo i rigorosi standard di IAPMO R&T per garantire la miglior filtrazione possibile, e del sistema brevettato Firewall™ che, attraverso l’irraggiamento dell’acqua con luce UV, purifica l’acqua al 99,9999%.

Per conoscere le caratteristiche e i prezzi del dispenser acqua ufficio perfetto per la vostra azienda, potete compilare il form che trovate su questa pagina, scriverci su info@acqualys.it o chiamarci al numero verde 800.22.09.52.

Prenota Consulenza

COMPILA IL FORM NEI CAMPI OBBLIGATORI*
  • Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196* (privacy)
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.