Dispenser acqua ristorante: perché migliora il servizio?

Dispenser Acqua Ristorante

L’inquinamento da plastica va combattuto su ogni fronte e sono già diverse le nuove norme che obbligano a limitarsi nell’acquisto di acqua in bottiglia. In Spagna, per esempio, è già realtà la legge che impone ai ristoranti di servire acqua di rubinetto, ecologica e a chilometro zero. 

In Italia è invece richiesto che i locali pubblici offrano ai propri clienti acqua potabile che rispetti ben precisi requisiti di igiene e sicurezza. Anche nel nostro paese la direzione è senz’altro quella di favorire l’acqua alla spina a discapito dell’acqua imbottigliata: gli italiani consumano 30 milioni di bottiglie di plastica al giorno causando un rifiuto annuale pari a 13,5 miliardi di bottiglie.

Secondo i dati più recenti però -complice una coscienza ambientalista sempre più diffusa- una larga fetta della popolazione ha già modificato le proprie abitudini personali e tende a preferire bar e ristoranti che adottano politiche anti inquinamento, che propongono solo materie prime locali e si distinguono per i comportamenti plastic free.

Restare al passo con la legislazione, con la tutela ambientale e con le preferenze del pubblico è in realtà semplicissimo: basta dotarsi di un dispenser d’acqua per ristorante.

 

Dispenser acqua ristorante: l’acqua del rubinetto va microfiltrata

Il dispenser acqua ristorante è un macchinario dotato di una tecnologia filtrante grazie alla quale l’acqua di rubinetto acquisisce un ottimo sapore.

La qualità dell’acqua di rubinetto italiana è molto elevata:

  • sono richiesti standard di sicurezza più stringenti rispetto quelli richiesti all’acqua in bottiglia;
  • è sottoposta e numerosi controlli da parte delle autorità sanitarie;
  • la clorazione è intesa in senso restrittivo (il disinfettante è presente in quantità minima).

È dunque certo che l’acqua di acquedotto è particolarmente sicura. Non è però altrettanto gradevole nel gusto: a seconda delle condizioni della rete idrica e di altre variabili legate al territorio può avere un sapore metallico, dolciastro o “di disinfettante”.

Il dispenser acqua ristorante riequilibra questa situazione perché priva l’acqua di ogni traccia di cloro, nonché di eventuali residui solidi che può avere raccolto nel suo percorso dall’acquedotto al rubinetto. Grazie ai raggi UV i dispenser della linea ho.re.ca. ACQUALYS sono equipaggiati anche con un trattamento antibatterico e virucida.

 

Dispenser acqua ristorante: l’acqua alla spina alza il livello dell’attività e migliora la gestione

Alcuni ristoratori ritengono che servire acqua di rubinetto abbassi gli standard qualitativi della propria attività e per questo motivo continuano ad acquistare acqua imbottigliata

Questa considerazione è in realtà frutto di una mentalità sbagliata e sconfessata dai fatti: con la microfiltrazione del dispenser acqua ristorante, l’acqua sarà buona e sicura perché controllata, mentre servirla in bottiglie di vetro con il logo del ristorante è una scelta di tendenza, che aiuta a diffondere la conoscenza del marchio e la percezione positiva dello stesso.

Il dispenser acqua ristorante può essere acquistato o noleggiato, scegliendo una formula comprensiva della manutenzione periodica. Questa scelta premia quindi anche da un punto di vista organizzativo perché non sarà più necessario:

  • effettuare gli ordini di acqua da bere;
  • conservare l’acqua in bottiglia in locali e frigoriferi dedicati (liberando spazio utile);
  • gestire i vuoti, differenziando i rifiuti plastici.

Alcuni modelli di dispenser acqua ristorante ACQUALYS sono inoltre dotati di erogazione programmabile e sono quindi in grado di riempire da soli la bottiglia o la caraffa mentre il personale si dedica ad altre attività. In breve tutta la funzionalità del ristorante ne trae beneficio.

E dal punto di vista economico?

 

Risparmia con un dispenser acqua ristorante

Il prezzo di un dispenser acqua ristorante si ammortizza velocemente nel tempo. Mentre con l’acqua in bottiglia più aumenta il consumo (per esempio durante la stagione estiva) più si spende, con il dispenser acqua ristorante più si beve più si risparmia. Inoltre l’acqua di rubinetto è molto economica e aumentarne il consumo non causa picchi di spesa.

Diverse variabili influiscono sul prezzo del dispenser acqua ristorante, prima tra tutte la tecnologia di filtrazione che deve essere la più avanzata possibile. Anche il design è importante, se non esclusivamente da un punto di vista estetico, anche sotto il profilo dell’accessibilità: i dispenser acqua ristorante ACQUALYS possono essere installati sotto il lavello, sopra banco o anche a diversi metri di distanza dal punto di accesso alla rete idrica.

Prenota Consulenza

COMPILA IL FORM NEI CAMPI OBBLIGATORI*

"*" indica i campi obbligatori

Senza Titolo*
Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196* (privacy)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
distributori acqua
News

Distributori acqua di Acqualys: tutti i vantaggi

Ricorrere ai distributori d’acqua nelle strutture ricettive (e in molti altri contesti) è una scelta economica e sostenibile. Mentre l’acquisto di bottiglie e boccioni comporta