Depuratore acqua ristorante: accessibilità e vantaggi

Depuratore Acqua Ristorante

Una frase in particolare, pronunciata svariati decenni fa, ha ispirato questo articolo dedicato ai benefici di un depuratore acqua ristorante: “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”. La citazione è di Henry Ford, uno dei più grandi imprenditori che gli Stati Uniti – e il mondo intero – abbiano mai visto, ed è perfettamente calzante in questo caso. L’accessibilità del progresso è componente imprescindibile del progresso stesso. E le tecnologie degli erogatori a rete idrica non fanno eccezione.

Anche nel campo di questi dispositivi, infatti, possiamo oggi finalmente parlare di effettivo progresso. Proprio nei termini a cui si riferiva Henry Ford. Ad oggi tali dispositivi sono del tutto accessibili, ovvero qualsiasi attività del settore Ho.Re.Ca. (acronimo di HOtellerie-REstaurant-CAfé, cioè alberghi, ristoranti e bar) può finalmente usufruire dei vantaggi che la loro installazione garantisce. Di quali vantaggi stiamo parlando? E soprattutto perché possiamo definire i depuratori Acqualys realmente accessibili? Stiamo per scoprirlo insieme, nel corso di un breve ma intenso viaggio nel progresso.

 

Depuratori acqua ristorante, prima di tutto sfatiamo un falso mito

Prima di addentrarci nel mondo dei distributori d’acqua collegati alla rete idrica, spesso denominati (anche se impropriamente) depuratori acqua ristorante, è opportuno sfatare un falso mito, una sorta di trappola consuetudinaria in cui rischiano di cadere i titolari di ristoranti o bar: la convinzione di non poter far pagare l’acqua del rubinetto, anche dopo averla filtrata e depurata. In realtà, concedersi del margine di guadagno sull’acqua proveniente dalla rete idrica è assolutamente legittimo, in particolar modo quando se ne migliora (di molto) il sapore e se ne aumenta (di molto) la sicurezza, usufruendo di tecnologie microfiltranti all’avanguardia. E a ciò va aggiunta un’ulteriore considerazione: la maggior parte dei clienti inizia ad apprezzare scelte del genere, quando esse vengono correttamente giustificate.

Per diversi motivi. In primo luogo, perché la differenza di sapore fra un’acqua microfiltrata e una qualsiasi acqua di rubinetto è percepibile in maniera evidente. La qualità dell’acqua microfiltrata è poi comparabile alla qualità dell’acqua in bottiglia: perché allora far pagare una e non l’altra? In secondo luogo, perché è possibile trasmettere ai clienti l’importanza che la loro sicurezza ricopre per i gestori del locale. E, infine, perché le persone iniziano a dimostrare una maggiore sensibilità alle politiche di gestione che comportano risparmi ecologici considerevoli diminuendo o azzerando l’uso della plastica. In altre parole, aumenta giorno dopo giorno il numero di persone disposto a pagare un’acqua di rubinetto depurata, buona e sicura piuttosto che la solita acqua in bottiglia.

 

Depuratore acqua bar e ristoranti, i 3 vantaggi effettivi

Dopo aver sfatato una convinzione errata, è il momento di focalizzarci sui vantaggi legati all’installazione di un depuratore acqua bar o di un un depuratore acqua ristorante. Perché il progresso deve essere anche giustamente incentivato e soprattutto perché – per riprendere la citazione di Ford – un progresso, per definirsi tale, deve apportare un vantaggio rispetto alla situazione di partenza. Nel dettaglio, ci concentreremo qui sui 3 aspetti che più stanno a cuore a chi gestisce bar, ristoranti e in generale attività ricettive.

  • Risparmio di tempo ed energie da un punto di vista operativo

L’installazione di un depuratore acqua bar o di un depuratore acqua ristorante permette al titolare di dire addio a gran parte dei problemi – se non praticamente a tutti i problemi – correlati all’uso di bottiglie e bottigliette di plastica (o all’uso dei boccioni, nel caso di molti hotel). Gestione degli ordini, organizzazione e immagazzinamento delle scorte, smaltimento dei rifiuti, consegne che rischiano di saltare: se fate parte della categoria, sicuramente sapete di cosa stiamo parlando. Avere sempre pronta una scorta d’acqua infinita significa eliminare qualsiasi preoccupazione di questo tipo.

  • Risparmio economico

Le attività appartenenti al settore Ho.Re.Ca. hanno la necessità di erogare alti quantitativi d’acqua a prezzi contenuti e gli erogatori a rete idrica rappresentano una soluzione ottimale anche in tal senso. Optare per questi dispositivi equivale a sostituire tutte le spese con un unico investimento (in caso di acquisto) o con un canone mensile (nel caso del noleggio). Ma torneremo sull’argomento fra poco, per approfondirlo ulteriormente.

  • Ecosostenibilità 

Abbiamo già accennato al fattore ecosostenibilità, ma vale la pena illustrarne un altro aspetto importante. In un momento come questo, in cui l’attenzione in merito alla salvaguardia dell’ambiente e alla green economy è ai massimi livelli, ogni pratica volta a favorire uno sviluppo sostenibile della propria impresa è accolta con entusiasmo dalla maggior parte del pubblico. Attraverso l’installazione di depuratori d’acqua all’interno dei propri locali, attività e imprese di ogni forma o dimensione possono allo stesso tempo fare il bene del pianeta – riducendo o addirittura azzerando l’utilizzo di bottiglie in plastica o in vetro  – migliorare la loro reputazione e aumentare il livello di soddisfazione dei clienti.

 

Depuratori acqua bar, il vero significato di accessibilità

In apertura di articolo abbiamo parlato dell’accessibilità che ora contraddistingue i depuratori acqua bar e i depuratori acqua ristorante. Non vi abbiamo anticipato, però, che tale accessibilità presenta una connotazione doppia. Da una parte il riferimento è alla loro facilità di installazione e utilizzo, che abbiamo trattato in altri articoli e che tratteremo anche in futuro. Dall’altra il riferimento è all’accessibilità economica offerta dalla doppia formula che Acqualys mette a disposizione dei propri clienti: acquisto o noleggio.

In caso di acquisto gli unici investimenti richiesti concernono l’installazione e gli eventuali interventi di manutenzione straordinaria. Con la formula del noleggio chiavi in mano avete invece la possibilità di installare all’interno del vostro ristorante o del vostro bar una fonte d’acqua inesauribile con varie modalità di erogazione, il tutto a fronte di un canone fisso mensile onnicomprensivo: a tutto il resto penserà Acqualys.

Esiste una formula migliore dell’altra? Non proprio. Esiste la formula migliore per voi, a seconda del modo in cui siete abituati a gestire i costi o semplicemente dell’opzione che ritenete più comoda. Per ricevere maggiori informazioni su uno specifico modello di depuratore acqua ristorante o depuratore acqua bar, oppure fissare gratuitamente un appuntamento telefonico con i nostri consulenti, potete compilare il form che trovate nell’articolo o chiamare il numero verde 800.22.09.52.

Prenota Consulenza

COMPILA IL FORM NEI CAMPI OBBLIGATORI*
  • Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196* (privacy)
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.