Acqua alla spina o acqua in bottiglia?

In alcune zone del mondo l’acqua alla spina che fuoriesce dal rubinetto non è una fonte affidabile di acqua potabile. Anche nei paesi con un sistema idrico pubblico ben funzionante possono verificarsi incidenti occasionali e, in generale, non sempre l’acqua dell’acquedotto ha un buon sapore. 

È probabilmente per questo motivo (ma anche per la propaganda fatta dalle multinazionali dell’acqua imbottigliata) che il consumo di acqua in bottiglia è in tutto il Pianeta ancora elevatissimo.

L’acqua del rubinetto italiana è però pienamente potabile, regolamentata da una legge severa e sottoposta a frequenti controlli. Le autorità sono inoltre tenute a condividere le informazioni sull’acqua pubblica con i residenti che ne facciano richiesta. 

Eppure solo in Italia beviamo circa 200 litri di acqua in bottiglia ogni anno, staccandoci di netto dalla media europea, che è del 30% meno.

Oltre al consumo individuale e familiare, anche nei luoghi di lavoro si spendono tempo e denaro per organizzare gli approvvigionamenti di bottiglie d’acqua o di boccioni, pur essendo presente in ogni ufficio un’ottima fonte d’acqua potabile, che viene comunque pagata. 

Mentre i canoni di estrazione dell’acqua sono quasi irrisori il costo dell’acqua in bottiglia pesa sul bilancio delle famiglie italiane ed è costituito per la sua massima parte dal prezzo del PET: in breve si paga per inquinare. Dagli stabilimenti di imbottigliamento l’acqua viaggia inoltre per chilometri in tutto il paese, contribuendo significativamente ad aumentare le emissioni di CO2.

Il costo dell’acqua imbottigliata, l’inquinamento da plastica e la difficoltà di mantenere l’acqua imbottigliata perfettamente pura a causa delle sue condizioni di trasporto e stoccaggio sono solo alcune delle tante argomentazioni a sfavore dell’acqua in bottiglia.

Sono invece molti i benefici dell’acqua alla spina, che può essere purificata per migliorarne il sapore e arricchita secondo il gusto personale, per esempio acquistando o noleggiando un erogatore di acqua frizzante.

L’acqua alla spina è una riserva inesauribile di acqua sicura

Diverse persone lamentano un cattivo sapore dell’acqua di rubinetto ma questo è solo un falso impedimento: l’acqua di acquedotto è infatti sicura perché disinfettata e il gusto non gradito (a volte dovuto, appunto, all’aggiunta di cloro) può essere migliorato con un buon sistema di microfiltrazione.

Gli erogatori d’acqua ACQUALYS si collegano alla rete idrica e filtrano l’acqua pubblica che già raggiunge uffici e appartamenti rendendola più buona e ancora più sicura. Le tecnologie cui fanno ricorso per ottenere questo risultato sono diverse e si basano sui più moderni sistemi di purificazione e disinfezione dell’acqua.

CARBONI ATTIVI

I filtri a carbone purificano l’acqua per rimuovere contaminanti e cloro. Grazie alla sua porosità il carbonio è uno dei filtri naturali più efficienti: cattura e trattiene tutte le impurità, dai pesticidi al piombo, dai prodotti petrolchimici alle tossine microscopiche.

PURIFICAZIONE UV

Il Firewall è un potente sistema di purificazione, brevetto esclusivo Waterlogic. Il suo compito è quello di distruggere il DNA dei contaminanti, eliminando E. Coli, Salmonella, Epatite, SARS-CoV-2, virus e batteri. Questo trattamento non altera le proprietà minerali dell’acqua, ma la rende soltanto più sicura. Una lampada UV posizionata nel punto di erogazione elimina inoltre i germi in pochi millisecondi, subito prima che l’acqua raggiunga il bicchiere. 

IONI D’ARGENTO

La protezione antimicrobica BioCote è integrata in ogni nostro erogatore e serve a ridurre la presenza di microbi, inclusi batteri e muffe, intorno all’area di erogazione e al filtro.

Anche in ufficio preferire l’acqua alla spina microfiltrata con gli erogatori ACQUALYS/WATERLOGIC non significa soltanto offrire ai dipendenti acqua più sicura ma anche non doversi più preoccupare degli ordini di acqua imbottigliata o boccioni d’acqua, non dover sostituire il pesante boccione e liberare spazio.

Se vi state chiedendo come risparmiare sul costo dell’acqua e come adottare uno stile di vita che sia anche sul lavoro più sostenibile, i distributori d’acqua alla spina ACQUALYS sono la risposta.

Volete saperne di più? I nostri consulenti possono fornirvi in ogni momento le informazioni che vi servono per iniziare.

Dispenser, Distributori e Erogatori d’acqua a rete idrica | ACQUALYS