Spillatore acqua per bar: addio all’acqua in bottiglia

Spillatore Acqua Bar

Lo spillatore acqua per bar costituisce la soluzione più immediata per i gestori di attività ristorative che desiderano elevare il servizio offrendo alla clientela qualità e sostenibilità. Il dispenser acqua bar offre infatti un’acqua dalle qualità organolettiche eccellenti e consente di liberarsi definitivamente dalla plastica, migliorando la gestione degli ordini (gli ordini di acqua imbottigliata diventano superflui) e dei rifiuti da differenziare ogni giorno.

 

Spillatore acqua per bar, la questione del plastic free

Ci comportiamo molto male in Italia a proposito del consumo di acqua imbottigliata con la plastica: da anni ormai deteniamo il primato europeo per l’uso di acqua confezionata. I 14,9 miliardi di litri annui che beviamo (corrispondenti a 252 litri pro-capite, secondo dati del 2022) sono cinque volte meno di quanti ne bevono in Inghilterra, giusto a titolo di esempio. 

Questa spesa non ha una reale giustificazione, anche perché la soluzione è a portata di tutti ed è costituita dall’acqua di rubinetto. Nel nostro paese costa pochissimo, ovvero circa € 0,00361 al litro, mentre l’acqua in bottiglia alimenta un giro di affari pari a 3,1 miliardi di euro. Il costo dell’acqua in bottiglia è in massima parte dovuto al suo confezionamento e non all’acqua stessa, in sostanza paghiamo di più per inquinare di più. 

L’acqua del sindaco invece non deve essere confezionata né distribuita sul territorio: è una risorsa pubblica e di libero accesso, sicura perché controllata costantemente dalle autorità sanitarie locali affinché non sia solo potabile ma anche rispettosa di parametri chimico-fisici molto stringenti

Naturalmente nella ristorazione, nel catering e nel banqueting prima di essere offerta ai clienti, deve essere trattata e filtrata affinché conquisti un sapore almeno equiparabile a quello dell’acqua in bottiglia. Lo spillatore acqua per bar nasce proprio a questo scopo: con una potente tecnologia di filtrazione, alla quale in genere si associa l’irraggiamento con UV, l’acqua viene privata del cloro e delle sostanze che potrebbero causarne un retrogusto sgradito.

L’acqua trattata con lo spillatore acqua per bar è quindi buonissima ma, a differenza di quella imbottigliata, non inquina ed essendo erogata alla spina, sul momento, attingendo ad una rete locale, è anche l’unica acqua davvero a chilometro zero.

Le potenzialità ecologiche dei dispenser acqua per bar e ristoranti non sono passate inosservate agli operatori dell’ho.re.ca. interessati a investire nel plastic free. Installarli significa infatti ridurre fattivamente l’impronta della propria attività sull’ambiente, con un importante ritorno in termini di soddisfazione della clientela più informata ed esigente.

Permettendo di risparmiare sulla plastica l’acqua di rubinetto microfiltrata elimina anche il problema della gestione dei svuoti da smaltire. Secondo CONAI in Italia ricicliamo ancora troppa poca plastica: dei 2,3 milioni di tonnellate di imballaggi immessi al consumo solo 1,26 milioni vengono avviati al processo di riciclo.

Certo, l’ambita certificazione “plastic free” passa anche da altre buone pratiche (i fornitori dovrebbero confezionare i prodotti in modo responsabile e l’intero processo produttivo dovrebbe parlare di sostenibilità) ma questa è forse la più importante e, al tempo stesso, la più facile da realizzare.

 

Praticità e affidabilità dello spillatore acqua per bar ACQUALYS

I dispenser acqua ACQUALYS sono stati progettati per bar e ristoranti con esigenze variegate. Tutti i nostri modelli offrono il massimo della praticità e della convenienza, sotto ogni punto di vista.

Per installarli è sufficiente collegarli alla rete idrica e a una presa di corrente, mentre in base allo spazio a disposizione si potrà scegliere tra modelli da banco e modelli sotto lavello. In alcuni casi il design permette anche di collocarli a grande distanza dal punto di erogazione, in un locale attiguo o una cantina. 

Il nostro spillatore acqua per bar può essere collegato fino a 3 rubinetti e offre una grande varietà nei tipi di acqua disponibili: l’acqua può essere naturale, frizzante, calda e refrigerata per la preparazione di drink, preparati, tè e tisane. La tecnologia di filtrazione offre eccellenti prestazioni: grazie ai carboni attivi e ai raggi UV l’acqua micro filtrata dal dispenser è pura, fresca e buonissima e la sua leggerezza la rende ideale per essere utilizzata in cucina, in particolare negli impasti e nella pastella. 

Per chi non desidera occuparsi della manutenzione personalmente abbiamo ideato una formula di noleggio chiavi in mano dello spillatore acqua per bar: in questo caso i nostri tecnici si occupano di ogni incombenza, dall’installazione alla sanitizzazione periodica, fino alla manutenzione e al cambio delle lampade.

Per ricevere informazioni e una consulenza personalizzata basta chiamare il numero verde 800 22 09 52

Prenota Consulenza

COMPILA IL FORM NEI CAMPI OBBLIGATORI*
  • Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196* (privacy)
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.