Macchina acqua frizzante, tutti i motivi per averla dentro casa

Macchina Acqua Frizzante

Domanda a bruciapelo: macchina acqua frizzante, sì o no? Parlando di preferenze in fatto di acqua, è innegabile che il mondo si divida in due grandi schieramenti. C’è chi ama l’acqua liscia e non contempla in alcun modo la presenza di bollicine al suo interno. E c’è chi invece non può fare a meno dell’acqua frizzante e dell’effetto più o meno scoppiettante che suscita quando la si sorseggia – anche gli indecisi prima o poi finiscono per preferire una delle due. Nel caso apparteniate alla seconda categoria, potrebbe esservi venuto in mente più di una volta il desiderio di installare una macchina acqua frizzante – tecnicamente, un erogatore a rete idrica – all’interno della vostra cucina.

Beh, siete in buona compagnia, sia tra gli amanti dell’acqua con bollicine che tra coloro intenzionati a procedere in tal senso. Sempre più persone, infatti, scelgono di abbracciare questa soluzione. E non solo per motivi di gusto personale. Le ragioni che rendono la macchina acqua frizzante una scelta azzeccata riguardano temi come praticità, comodità, sostenibilità ambientale e, sì, anche risparmio economico. Infine, ma non per importanza, vi sono i benefici che il consumo di acqua frizzante microfiltrata apporta al nostro organismo. Nell’articolo di oggi andiamo ad approfondire ognuna di queste voci.

 

Macchina per acqua frizzante, 5 benefici delle bollicine di cui potreste non essere a conoscenza

Non è solo la macchina per acqua frizzante ad apportare benefici, ma l’acqua frizzante stessa. Benefici che in tanti non conoscono ma che sfatano in realtà anche un bel po’ di luoghi comuni a riguardo. Ne riportiamo qui 5 in particolare. Scommettiamo che almeno tre di questi non li avreste mai immaginati?

  1. L’acqua frizzante facilita la digestione. Se sorseggiata durante i pasti, grazie alla presenza di anidride carbonica e al suo pH leggermente acido, l’acqua frizzante stimola la secrezione dei succhi gastrici. La pressione esercitata dal gas, inoltre, favorisce lo svuotamento dello stomaco e il transito intestinale (no, non gonfia, se bevuta nelle giuste quantità).
  2. L’acqua frizzante favorisce la perdita di peso. Assumere 1-2 bicchieri di acqua frizzante prima dei pasti principali può diminuire il senso di appetito e, di conseguenza, aiutare a ingerire una minore quantità di cibo.
  3. L’acqua frizzante pulisce meglio il palato. Molto più dell’acqua liscia, l’acqua frizzante possiede un effetto di lavaggio notevole. Al punto che, sorseggiata fra una portata e l’altra di un pasto, prepara adeguatamente il palato ai cambi di sapore.
  4. L’acqua frizzante disseta più rapidamente. È il contatto dell’anidride carbonica con le papille gustative a produrre un effetto dissetante pressoché immediato e a suscitare un maggiore senso di appagamento.
  5. L’acqua frizzante ha effetti batteriostatici. L’acido carbonico generato attraverso la gasatura contrasta efficacemente la proliferazione microbica, rendendo l’acqua frizzante più facilmente conservabile.

 

Macchinetta per acqua frizzante, parliamo di risparmio e di sostenibilità

Trattati i benefici dell’acqua frizzante in sé, veniamo ora a quelli di una macchinetta per acqua frizzante. In apertura di articolo abbiamo accennato a risparmio economico, ma anche risparmio di tempo ed energie. Per spiegarci meglio, dobbiamo partire da un dato. Anzi da un calcolo. Si raccomanda a una persona adulta in salute di bere mediamente 2 litri di acqua ogni 24 ore. Praticamente una bottiglia al giorno. Ora consideriamo una famiglia di 4 persone e moltiplichiamo questo consumo per 365. Se conoscete più o meno il costo medio di una cassetta d’acqua, potete ben comprendere come il risultato dell’operazione sia una spesa annuale abbastanza elevata.

In aggiunta, ci sono da considerare il tempo e le energie investite nel trasporto delle cassette e nello smaltimento della plastica. Plastica che, a livello nazionale, non possiamo più permetterci di consumare a certi ritmi. Soprattutto perché più della metà degli 11 miliardi di bottiglie e bottigliette di plastica messe sul mercato in Italia nel corso di un anno, non viene riciclata nel modo giusto e si trasforma in materiale inquinante e dannoso. Optare per una macchina acqua frizzante collegata alla rete idrica significa svolgere il proprio ruolo in una causa che richiede l’impegno di tutti: la salvaguardia del nostro pianeta. A tale causa possiamo contribuire in molti modi, a partire dalle nostre abitudini domestiche. Diminuire il consumo di plastica in generale e azzerarlo per quanto concerne l’approvvigionamento idrico è uno step fondamentale del processo.

 

Macchina per fare acqua frizzante, il focus è anche sulla sicurezza

C’è un ulteriore motivo che convince ogni giorno migliaia di persone a installare dentro casa una macchina per fare acqua frizzante: la sicurezza. Gli erogatori a rete idrica di Acqualys non si limitano a fornire acqua buona, liscia o frizzante che sia, in modo semplice e accessibile, ma la purificano per renderla anche estremamente sicura.

Prendiamo ad esempio il modello Smart Plus, punta di diamante della gamma Acqualys Smart, perfetta per la casa. La doppia filtrazione in dotazione associa un filtro a ioni d’argento (che inibisce la carica batterica) a un filtro carbon block da 1 micron. In questo modo vengono eliminati cloro ed eventuali altre sostanze presenti nell’acqua, oltre naturalmente al cattivo sapore che di solito ne deriva. In un secondo passaggio, poi, l’irraggiamento con luce UV neutralizza batteri o altri microrganismi, per un’acqua buona e sicura.

Insomma, la macchina acqua frizzante rappresenta una possibilità concreta di risparmio, sicurezza e sostenibilità. Il primo step da compiere per comprendere quale modello faccia maggiormente al caso vostro, è richiedere un preventivo su misura a uno dei nostri esperti. Per ricevere una consulenza gratuita, potete compilare il form presente in quest’articolo, oppure chiamarci al numero verde 800.22.09.52.

Prenota Consulenza

COMPILA IL FORM NEI CAMPI OBBLIGATORI*
  • Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196* (privacy)
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.