I PURIFICATORI D’ACQUA ACQUALYS SONO IDONEI A FRUIRE DEL CREDITO D’IMPOSTA PARI AL 50% (LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178).

Le invenzioni al servizio dell’acqua

Dispenser e Erogatori d'acqua Acqualys

Viviamo in un’epoca caratterizzata da grandi disparità: una parte delle popolazione mondiale ha accesso a tecnologie avanzate in grado di migliorare la qualità della vita mentre, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 2,1 miliardi di persone non hanno accesso ad una fornitura di acqua potabile nelle proprie abitazioni.

Si tratta di un problema grave in quanto l’acqua contaminata causa 3,4 milioni di decessi ogni anno; 3 persone su 10, infatti, rischiano di contrarre malattie diarroiche trasmesse dall’acqua, tra cui il colera, il tifo, la dissenteria e altre gravi patologie come il verme della Guinea.

L’impossibilità di accedere all’acqua potabile si ripercuote in particolare sui più giovani. Ogni minuto, un neonato muore a causa di malattie legate all’acqua. Ogni due minuti le cattive condizioni igienico-sanitarie provocano la morte di un bambino sotto i cinque anni.

L’accesso all’acqua potabile è la pietra angolare di vite e comunità sostenibili

L’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari di base permette alle comunità di crescere e prosperare. Gli esperti stimano che tale accesso produrrebbe benefici economici pari a 18,5 miliardi di dollari. In particolare, potrebbe:

  • Ridurre i tassi di mortalità infantile;
  • Migliorare la possibilità di contrastare le malattie;
  • Promuovere la parità di genere nei paesi in via di sviluppo. Spetta infatti alle donne il compito di raccogliere l’acqua per uso domestico, il che riduce per loro l’accesso a impieghi più qualificati.

Per questo motivo, organizzazioni di tutto il mondo si sono impegnate a sviluppare soluzioni innovative e lungimiranti che aiutino le popolazioni isolate ad accedere all’acqua. Ecco alcuni esempi di tecnologie che possono essere utilizzate per garantire l’accesso all’acqua potabile a chi oggi non ce l’ha.

LifeStraw offre una gamma di filtri microbiologici che purificano l’acqua contaminata rendendola potabile. Una membrana a fibra cava rimuove batteri, parassiti e altri contaminanti. Le capsule di carbonio assorbono cloro e pesticidi, mentre i filtri di tecnologia avanzata rimuovono i metalli pesanti come il piombo. Spesso Le ONG distribuiscono LifeStraw alle comunità rurali durante i periodi di crisi sanitaria. Nella regione Huasteca in Messico, 50.000 persone hanno avuto accesso all’acqua potabile grazie a LifeStraw, contribuendo ad arrestare un’epidemia di colera iniziata nel 2013.

L’ispirazione alla base di Life Sack, la seconda tecnologia etica ed ecosostenibile, è nata quando le ONG si sono accorte che i sacchetti utilizzati per consegnare cibo alle popolazioni remote andavano sprecati. Gli interessati possono ora riempire il sacchetto con acqua contaminata che viene purificata dalla speciale plastica ecosostenibile do cui sono fatti i sacchetti, attraverso un processo di disinfezione solare che utilizza calore e raggi UV-A per uccidere batteri e microbi indesiderati. Le ONG ora possono aiutare le comunità rurali consegnando loro cibo e dando loro la possibilità di ottenere acqua purificata e sicura da bere.

 

Le migliori pratiche in materia di igiene e servizi igienico-sanitari derivano dall’istruzione. I ricercatori della Carnegie Melon University hanno creato una risorsa didattica economica che funge anche da dispositivo filtrante: il Drinkable Book contiene essenziali linee guida per la manutenzione delle fonti di acqua pulita e le informazioni sono stampate su un apposito tipo di carta che può essere utilizzata come filtro per l’acqua, per la durata di quattro anni. Tale strumento è utilizzato specialmente nei paesi in via di sviluppo, tra cui Ghana, Kenya, Haiti, Etiopia, India e Tanzania.

La scarsità d’acqua sta rapidamente innescando una crisi globale. Cosa succede quando le comunità devono affrontare una grave carenza d’acqua? È qui che entra in gioco la tecnologia WaterSeer. Il dispositivo viene posto sottoterra e utilizza delle turbine eoliche che spingono l’aria dalla superficie verso il basso, in una camera di condensazione. Quando l’aria calda entra nell’ambiente freddo sotterraneo, il vapore si condensa e l’acqua che ne risulta si accumula nella camera e viene poi inviata in superficie attraverso una pompa. Sviluppato da VICI Labs, il dispositivo è stato riconosciuto come la miglior innovazione tecnologica dell’anno 2017. Può raccogliere fino a 37 litri d’acqua al giorno ed è attualmente in uso a Karachi, in Pakistan – una regione notoriamente arida.

Milioni di donne e bambini camminano 6 ore al giorno solo per raccogliere l’acqua, trasportando pesanti secchi sulla testa. Pur non essendo un dispositivo di depurazione, ma un mezzo di trasporto per l’acqua, l’Hippo Roller con la sua capacità da 90 litri è un recipiente con ruote più semplice da manovrare e permette così di trasportare acqua pulita con una capacità fino a cinque volte superiore a quella di un secchio, riducendo così il tempo che donne e bambini devono passare quotidianamente per approvvigionare la loro casa di acqua. Sviluppato da due sudafricani in risposta alle difficoltà riscontrate in loco, l’Hippo Roller costituisce una soluzione unica nel suo genere il cui impatto positivo sulla vita di donne e bambini è stato riconosciuto dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite. Viene oggi utilizzato in più di 20 paesi in tutto il mondo, con 50.000 ‘rollers’ che aiutano quasi mezzo milione di persone. Un Hippo Roller costa 125 dollari e l’azienda produttrice incoraggia la sponsorizzazione aziendale per facilitare la distribuzione.

 

Rimanere idratati per prestazioni ottimali: utilizza un erogatore d’acqua

 

Moltissime persone soffrono di disidratazione quotidiana, il che ha un impatto negativo sulla salute sia mentale che fisica. La disponibilità di acqua fresca incoraggia a bere di più: un erogatore d’acqua a risparmio energetico Acqualys è una soluzione ottimale per gli uffici. I nostri distributori d’acqua per la casa o l’ufficio offrono acqua fresca e purificata, mantenendo le persone in ottima salute, riducendo al contempo l’impatto ambientale e assicurando maggiore produttività nelle giornate lavorative.

Per ulteriori informazioni sull’installazione di un erogatore d’acqua, contattate oggi stesso un esperto di Acqualys!