Erogatori acqua: fondamentale purificare l’acqua di rubinetto

Erogatori Acqua

Gli erogatori acqua sono dispositivi ormai ampiamente diffusi nei bar, nei ristoranti, nelle scuole e nei locali pubblici. Sono in aumento anche le famiglie che li scelgono per bere anche a casa un’acqua buonissima e completamente sicura, adatta anche ai bambini e alla preparazione di alimenti e bevande più salutari.

 

Perché un dispenser acqua migliora l’acqua da bere?

La distribuzione idrica nazionale attraverso la rete pubblica offre un’acqua non solo potabile, ma anche sottoposta a rigidi controlli che ne attestano la purezza e l’assenza di microrganismi e patogeni.

Consumare l’acqua del rubinetto è una scelta molto importante a casa, in ufficio e in ogni altro contesto perché rappresenta un impegno a favore dell’ambiente: si elimina la necessità di acquistare acqua confezionata in bottiglie di PET, si risparmia e si semplifica la gestione dell’acqua da bere (non occorre più acquistarla al supermercato o riservare uno spazio apposito per la conservazione).

Tuttavia, a differenza dell’acqua in bottiglia, l’acqua del rubinetto spesso non è considerata gradevole al palato da molti italiani a causa del suo sapore metallico, della dolcezza o di altre caratteristiche organolettiche considerate poco appetibili. Questo può essere dovuto a un eccesso di calcare o alla presenza di cloro, un importante agente disinfettante che garantisce la sicurezza dell’acqua, pur essendo aggiunto in quantità minime e innocue per la salute.

Fortunatamente, è possibile migliorare il sapore dell’acqua del rubinetto e renderlo altrettanto gradevole rispetto quello dell’acqua in bottiglia grazie agli erogatori acqua. Questi dispositivi eseguono un processo di filtraggio e, in alcuni casi, sterilizzazione con raggi UV per rendere l’acqua ancora più sicura, fresca e dissetante. 

Sul mercato sono disponibili vari modelli di distributori d’acqua per uso domestico e aziendale, con diverse caratteristiche in termini di capacità di erogazione, dimensioni e tipi di acqua fornita.

Un dispenser acqua può infatti erogare anche acqua frizzante, acqua refrigerata o calda per la preparazione veloce di drink, tè e tisane. Esistono erogatori acqua che possono essere installati sotto il lavello e altri per uso professionale che possono essere collocati a diversi metri di distanza dal punto d’erogazione, per esempio in un altro locale, in una cantina o in un garage.

Installare un distributore d’acqua offre quindi tantissimi vantaggi in ogni ambiente e i dispenser acqua oggi in commercio si rivolgono a un pubblico variegato, con gusti differenziati.

 

Gli erogatori acqua risolvono i problemi comuni dell’acqua di rubinetto

Quali sono i problemi più comuni associati all’acqua del rubinetto e come risolverli con un distributore acqua domestico o per ufficio?

A volte l’acqua assume un odore o un sapore di cloro o “medicinale”: questo potrebbe indicare la presenza di cloro o tricloroasinolo che -anche quando presenti entro limiti di sicurezza stabiliti dalla legge- ne alterano il sapore. L’inconveniente viene senz’altro risolto dai filtri ai carboni attivi montati negli erogatori acqua.

La situazione è simile quando l’acqua ha un odore o un sapore di terra o muffa spesso causato da cianobatteri e actinobatteri presenti nelle vecchie tubature private. In questo caso i dispenser acqua che utilizzano l’irraggiamento con UV possono essere particolarmente utili perché i raggi distruggono ogni tipo di batterio e virus.

Se l’acqua ha invece un sapore dolce, salato o amaro il responsabile è il calcio in eccesso, così come magnesio o cloruri facilmente rimovibili con i sistemi di addolcimento a resine.

Gli erogatori acqua costituiscono dunque la soluzione a tutti i problemi causati dall’acqua di rubinetto.

Per mantenere l’efficacia della purificazione del distributore acqua è però essenziale eseguire la manutenzione periodica e optare per modelli dotati di un sistema di segnalazione dei guasti, che interrompono il funzionamento in caso di problemi hardware o software. Per questo motivo ACQUALYS propone una formula di noleggio erogatore acqua “chiavi in mano”, comprensiva quindi di ogni intervento manutentivo e della sanitizzazione dell’apparecchio.

Saperne di più è semplice: basta scriverci utilizzando il form sul sito (oppure la mail info@acqualys.it) o, in alternativa, prenotare una consulenza gratuita al numero verde 800 22 09 52.

Prenota Consulenza

COMPILA IL FORM NEI CAMPI OBBLIGATORI*
  • Ho letto l’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196* (privacy)
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.