Boccioni d’acqua: non hai ancora scoperto l’alternativa?

Dispenser e Erogatori d'acqua Acqualys

Gli erogatori d’acqua sono una necessità nei luoghi di lavoro, nelle aree a fruizione pubblica e in molte realtà commerciali come le palestre, i grandi centri per lo shopping, ecc. In tutti questi esercizi hanno sostituito la distribuzione delle bottigliette d’acqua in PET quando si era ormai diffusa la consapevolezza della loro scarsa sostenibilità.

Non si spiega allora perché lo stesso senso di responsabilità ambientale non si avverta quando si decide di utilizzare i boccioni d’acqua in risposta al fabbisogno idrico dell’utenza, sia essa costituita dai propri dipendenti o da persone esterne. Le alternative valide esistono e sono costituite dai dispenser d’acqua con collegamento diretto alla rete idrica.

Perché i boccioni d’acqua sono una tecnologia ormai desueta, che andrebbe abbandonata?

I costi nascosti dei boccioni d’acqua

Noleggiando o acquistando un sistema di erogazione dell’acqua a boccioni ci si accorge facilmente dei costi visibili che comprendono il distributore e la fornitura periodica dell’acqua, maggiorata delle spese di consegna. Ma esistono anche alcuni costi invisibili più difficili da riconoscere.

Si tratta, a volte, del tempo impiegato da un dipendente per gestire le consegne e l’approvvigionamento o dello spazio utilizzato per conservare i boccioni d’acqua o, ancora, delle spese relative all’imbottigliamento stesso, cioè del prezzo pagato per la plastica in cui è contenuta l’acqua.

I costi nascosti dei boccioni d’acqua possono portare a spendere molto di più di quanto si era immaginato. Una preoccupazione di cui è possibile spogliarsi del tutto puntando sull’installazione di un dispenser d’acqua collegato alla rete idrica.

Erogatori d’acqua invece dei boccioni, ecco i vantaggi

Quando in azienda si decide per l’acquisto dei boccioni d’acqua, un membro dello staff dovrà pianificare gli ordini, occuparsi dello stoccaggio e della sostituzione di quelli vuoti, elaborare stime del consumo sulle quali calibrare gli ordini futuri.

Gli erogatori d’acqua collegati alla rete idrica non utilizzano né bottiglie né boccioni e, in generale, alcun tipo di materiale plastico. Oltre ad essere quindi molto più ecologici dei boccioni d’acqua sono anche più economici. Per farsi un’idea del risparmio realizzabile basta considerare che la tecnologia del dispenser d’acqua non ha alcun costo di consegna periodica e permette di attingere alla fornitura di acqua potabile esistente: dai dati comunicati dal nostro partner Waterlogic si tratta di tagliare i costi fino al 70%.

I contratti di noleggio degli erogatori d’acqua Acqualys includono un programma di manutenzione eseguito da tecnici certificati, che comprende il cambio dei filtri e delle lampade di purificazione UV almeno due volte l’anno. Grazie a questo la qualità dell’acqua erogata è sempre ottimale.

La stessa cosa non può invece dirsi per i boccioni d’acqua, poiché, esattamente come avviene per le bottiglie di acqua minerale, le loro condizioni di trasporto e conservazione non sono note al momento dell’acquisto. Il pericolo è risaputo: esposti al sole o a temperature troppo elevate, non immagazzinati in locali atti a garantire il rispetto di perfette condizioni igieniche, i boccioni possono contenere acqua che ha sviluppato una carica batterica importante e molto pericolosa per la salute.

In breve i benefici derivanti dall’acquisto o dal noleggio dei dispenser d’acqua possono riassumersi in tre punti

  • Riduzione delle spese aziendali: potete noleggiare o acquistare un erogatore d’acqua ed ottenere il vantaggio di una manutenzione programmata ed affidata a mani esperte, senza costi nascosti.
  • Alleggerimento dell’impatto ambientale: un ufficio plastic free è capace di ridurre le emissioni di CO2 fino al 72% con l’installazione di un distributore d’acqua Acqualys invece di un boccione.
  • Sicurezza e salute dei dipendenti: nessun rischio di contaminazione batterica in virtù del Firewall, l’irraggiamento con UV che distrugge tutti gli agenti patogeni.

Per informazioni sui distributori Acqualys contattaci.