Il boccione d’acqua è… acqua passata

Mettere a disposizione dei propri dipendenti una fornitura d’acqua potabile è fondamentale, nonché prescritto dalla legge italiana.

Ma, a differenza del boccione, gli erogatori d’acqua offrono molti vantaggi dal punto di vista del risparmio sui costi, dei benefici per la salute, della praticità e del maggiore rispetto per l’ambiente.

Boccione d’acqua vs acqua alla spina: chi vince?

L’acqua in boccioni è stata considerata a lungo una soluzione interessante al problema dell’approvvigionamento di acqua potabile negli uffici. Tuttavia sono molte le problematiche collegate all’installazione dei boccioni.

Rischi per la salute

Mentre gli erogatori d’acqua alla spina garantiscono salute e sicurezza in ufficio grazie alle tecnologie di filtrazione meccanica e chimica associate a trattamenti battericidi con luce UV, la qualità dell’acqua dei boccioni dipende dalle condizioni di utilizzo: un boccione potrebbe rimanere aperto per più giorni e l’acqua potrebbe sviluppare una carica batterica importante.

Logistica impegnativa

Una volta installati gli erogatori d’acqua non richiedono alcuna organizzazione particolare, perché hanno un collegamento diretto con la rete idrica. In ogni momento si avrà a disposizione acqua buona, salutare ed economica (il costo dell’acqua di rubinetto è in Italia tra i più bassi d’Europa). I boccioni d’acqua comportano invece la necessità di organizzare le consegne e individuare un’area adatta allo stoccaggio. È inoltre faticoso sostituire il boccione, essendo particolarmente pesante.

Inquinamento da plastica

Ogni anno più di 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei nostri oceani. È responsabilità di tutti ridurre questa dipendenza! È ovvio quindi che in ufficio le migliori soluzioni sono quelle che favoriscono un approccio plastic free.

I vantaggi degli erogatori d’acqua

Dispenser e Erogatori d'acqua Acqualys

Gli erogatori d’acqua alla spina aiutano gli uffici a ridurre i costi ma contribuiscono, contemporaneamente, alla responsabilità sociale dell’azienda, come dimostrano questi cinque benefici…

  1. L’acqua degli erogatori è priva di batteri
    La salute dei dipendenti è una priorità assoluta. Gli erogatori Acqualys purificano l’acqua del rubinetto grazie ad una tecnologia chiamata “Firewall”, che utilizza la luce UV per distruggere i patogeni prima che raggiungano il bicchiere.
  2. Con l’acqua alla spina non ci sono costi di manutenzione
    Gli erogatori d’acqua richiedono solo una manutenzione programmata, da eseguirsi due volte l’anno. Acqualys offre un servizio di noleggio chiavi in mano dove, a fronte del pagamento di un canone mensile, è garantita la manutenzione ordinaria e straordinaria: senza sorprese o costi nascosti.
  3. Gli erogatori d’acqua aiutano l’ambiente
    Utilizzando un erogatore Acqualys gli uffici possono ridurre l’impatto sulla produzione e messa in circolazione della plastica e sull’emissione di carbonio fino al 72%. L’etichetta “Energy Star” presente sui nostri prodotti certifica che gli erogatori consumano meno energia e riducono le emissioni dei gas serra.
  4. La salute dei dipendenti è garantita
    Gli erogatori Acqualys aiutano a ridurre la diffusione di germi in ufficio anche grazie alla tecnologia antimicrobica BioCote®, un rivestimento agli ioni d’argento presente su tutte le superfici esterne.
  5. Si riducono le spese aziendali
    Grazie agli erogatori d’acqua Acqualys l’azienda può risparmiare tra il 30% e il 70% rispetto ai boccioni, a seconda dei consumi.

L’acqua alla spina è la scelta giusta per la tua attività

Non esiste una soluzione rapida all’inquinamento da plastica: gli sforzi devono provenire da tutte le angolazioni. È necessario modificare le nostre percezioni, i consumi e i comportamenti e la scelta di un distributore d’acqua ecologico per l’ufficio costituisce un positivo, importante primo passo! Se desiderate altre informazioni potete contattarci al numero verde o utilizzare il modulo Contatti del sito.

Dispenser e Erogatori d'acqua Acqualys